Perchè e quando comprare un camper usato?

Comprare un camper usato è un passo molto rilevante che richiede un vaglio scrupoloso di svariate componenti.

Non tener conto di alcuni particolari potrebbe risultare alquanto pericoloso, come dover poi investire un considerevole numero di soldi per dover affrontare delle sistemazioni che non erano previste. Inoltre, se non si è esperti in questo settore, si potrebbe non dare importanza a fattori che invece son essenziali.

Indubbiamente prima di avvicinarsi all’idea di acquistare un camper, è consigliabile fare qualche esperienza di noleggio per rendersi conto sul campo delle varie possibilità e poter fare il giusto raffronto.

Prima di tutto bisogna scegliere ponderatamente da chi acquistare un camper usato, tra un privato ed un concessionario. Diciamo che col privato si potrebbe certamente risparmiare, ma non avendo però alcuna garanzia. Pertanto, se non siete assolutamente certi della serietà del privato in questione, allora optate assolutamente per il concessionario.

In questo modo avrete la tranquillità di avere un camper in garanzia e in caso di problematiche sarete tutelati.

L’anzianità o meno del mezzo è sempre soggettiva, la vita media del camper è davvero lunga quindi se un auto a 10 anni è considerata vecchia un camper di 10 anni è poco più che un giovincello, anche il valore e la svalutazione dei camper non segue il mondo auto, quindi quando parliamo di camper parliamo sempre di cifre abbastanza importanti.

Quindi, basatevi prettamente sulle vostre esigenze e su quelle della vostra famiglia.

Dovrete anche valutare tanti fattori:

  • il nucleo medio che userà il camper
  • il budget che avete intenzione di investire
  • le necessità alle quali non siete disposti a rinunciare
  • il tipo di camperisti che diventerete

Il nucleo medio

Spesso quando si pensa all’acquisto del camper si dice lo prendo grande così se va via mio figlio….oppure…lo prendo grande così poi se arrivano dei figlio o dei nipoti…..
Questo si rivela spesso un errore, quando si sceglie il camper bisogna basarsi sulle esigenze del momento e sul numero effettivo di persone che useranno il mezzo la maggior parte delle volete.

E’ inutile comprare un mezzo da 6 posti se poi 9 volte su 10 siamo in due ad utilizzarlo, è inutile comprare un mezzo grande pensando che tra 3 o 4 anni faremo dei figli perchè finchè i figli non ci saranno avrete comprato un mezzo che non soddisfa il vostro bisogno attuale e porbabilmente nel momento in cui arriveranno i figli non soddisferà neppure quella esigenza.

Quindi scegliete il mezzo per quello che serve oggi, poi quando l’esigenza cambierà penseremo a come soddisfare la nuova situazione.

Il Budget

Il badget è un argomento spinoso, spesso partiamo con un idea e poi ci scontriamo con la dura realtà, come già detto il mondo camper non è affatto a buon mercato ma questo rimane valido anche quando andremo a rivendere il nostro camper quindi diciamo che è un investimento che mantiene bene il prezzo.

Se non volete spendere tanto dovrete accontentarvi di mezzi un pò datati che però se ben tenuto e venduti con garanzia vi accompagneranno senza problemi durante le vostre vacane e poi quando sarete pronti farete i passi necessari che piano piano vi porteranno a mezzi via via più recenti fino ad arrivare ai veicoli sempestrali o nuovi

Il giusto compromesso

Il camper è come tante altre cose della vita un giusto compromesso, ed ogni famiglia deve trovare il suo, quindi vi consigliamo di fare un elenco di tutte le cose che vorreste nel vostro camper (dimensione, posti, meccanica, bagno grande, cucina a “L”, garage, letti a castello ecc) scrivetele dalle più importanti a quelle meno importanti ed inziate la ricerca sapendo che non riuscirete a trovare un mezzo che soddisfi tutta la lista perchè non esiste!!!

Il camper perfetto sarebbe sempre sempre sempre la mescolanza di 4/6 mezzi diversi ma questo non è mai realizzabile.

Frigo grande frigo piccolo…

Nei camper molto recenti sarà più facile trovare frigoriferi doppia porta con dimensioni importanti che vi permetteranno delle buone scorte, se la vostra priorità e avere il frigorifero grande dovreste spostare l’asticella dell’età molto in alto diciamo dal 2010 in avanti.
Anche i frigoriferiri piccoli hanno sempre una piccola cella frezer e sono quelli che più facilmente troverete installti nei mezzi con qualche anno in più ma non lasciatevi scoraggiare da questa cosa, il mondo è pieno di supermercati e potrete fare tranquillamente la vostra spesa senza necessariamente portarvi tutto da casa (i prezzi nei supermercati sono sempre più o meno quelli del supermercato sotto casa…)

Anche la presenza di un forno è una buona soluzione ma tenete conto che i forni dei camper non sono lontanamente paragonabili ai forni di casa come prestazioni quindi li userete quasi esclusivamente per riscaldare e non per cuocere e li troverete installati solo su mezzi di fascia alta.

Lo spazio nel camper è pure molto importante e , logicamente, bisogna decidere anche in base al numero dei componenti che lo utilizzeranno e alle necessità di stivaggio, se lo scooter è una cosa irrinunciabile per voi, nella vostra lista il vano garage occuperà la prima posizione.

La possibilità di avere più vani per potervi sistemare le proprie cose, permetterà di mantenere all’interno un ordine maggiore, ma non è indispensabile, una buona organizzazione e lasciare a casa tutto ciò che è superfluo, vi permetterà di scegliere veicoli maneggevoli e compatti e sarà la scelta giusta da fare nel caso le piccole dimensioni siano una priorità per voi

E’ importante anche scegliere un bagno che soddisfi il vostro modo di fare vacanza, se siete camperisti amanti del campeggio le dimensioni del bagno non saranno molto importanti, se invece amate la sosta libera avere un bagno con doccia separata vi sarà molto utile.

Infine, gli accessori, sono tanto e soddisfano esigenze diverse, nel caso di un camper usato sicuramente troverete già degli accessori montati, provate e poi se manca qualcosa o avete un esigenza che non viene soddisfatta contattate il vostro concessionario di fiducia esponete l’esigenza e sarà lui a prospettarvi tutte le soluzioni possibili al vostro proble, vi spiegherà pro e contro delle varie soluzioni e insieme troverete quella giusta per voi.

Insomma che dire ancora….scegliete il camper più idoneo per voi e per la vostra famiglia, in modo da farvi trascorrere la magia di una vacanza indimenticabile on the road!

contattaci per ricevere informazioni