Pasqua in Camper, viaggio di gruppo

Il viaggio è organizzato da ACI camper livorno, un bel programma organizzato come sempre inmodo esemplare con un titolo accattivante: INTORNO AL LAGO DI BOLSENZA E I FARNESE

La Tuscia, una piacevole scoperta, un susseguirsi di emozioni, dal Lago di Bolsena, il lago vulcanico più grande d’Europa che in alcuni punti raggiunge profondità di oltre 100 metri. Alle varie cittadine che lo abbracciano, alcune le visiteremo, Capodimonte, Gradoli, Bolsena e per ultima Caprarola. Tutte località che ci stupiranno per le bellezze nascoste che sapranno offrirci.

I Farnese, famiglia che proveniente dal Ducato di Parma e Piacenza circa nel 1700 per appoggi dell’allora Papa si istalla nella Tuscia e costruiscono castelli e residenze ovunque, noi visiteremo quelle più importanti. Una gita in barca sul lago ci aiuterà a conoscere questo specchio  d’acqua che è famoso anche per la sua pescosità. Udite udite, chi di voi non ha visto o sentito parlare del film la Bella e la Bestia? Sapete dove Disney ha preso spunto per la storia? Proprio a Capodimonte. Quando ci incontreremo approfondiremo l’argomento.

PROGRAMMA:

18 Aprile – Ci troviamo a Capodimonte (Viterbo) nel pomeriggio in Via Sant’Antonio:
42°33’08.11”N – 11°53’47.23” E
in parcheggio a noi riservato. Consegna materiale, gadget e informazioni sul tour.

19 Aprile – ore 9 appuntamento con la guida per la visita di Capodimonte, un tuffo nella storia, questo piccolo centro urbano che conta un migliaio di abitanti, nel Medioevo e Rinascimento sotto il dominio dei Farnese è stato il cuore delle politiche europee. Tra favole, storia e aneddoti si dipanerà un percorso affascinante. A seguire gita in nave per conoscere il Lago di Bolsena e le sue Isole. Alle 12 visita a Museo delle imbarcazioni lacustri. Alle 13 pranzo di benvenuto con prodotti locali in ristorante tipico sul lago (quasi dentro… il lago).
Nel pomeriggio, dopo lo “smaltimento” del pranzo, ci trasferiamo con i camper a Gradoli in parcheggio riservato.

20 Aprile – Alle 9,30 visita al Castello Farnese, sede anche del Comune, accompagnati da una guida che ci farà visitare anche il Museo del Costume. Adiacente al Palazzo Farnese vedremo anche la Collegiata di S.M Maddalena, se ne parla già dal 1296, gravemente danneggiata da un incendio fu ricostruita e consacrata nel 1705. Al suo interno un fonte battesimale in marmo, il pulpito in legno opera dell’artista tedesco Matteo Siler. Il Parroco ci accompagnerà.
All’ora di pranzo una visita in vigna (tempo permettendo) o in cantina per una degustazione di vini particolari. Qualcuno crede che il vino Aleatico sia una prerogativa dell’Isola d’Elba, si sbagliava! Lo fanno anche a Gradoli e lo assaggeremo (alcuni nostri amici si sono lagnati che non visitiamo mai cantine, questa volta non avranno di che lamentarsi!!!).

Dopo l’aperitivo rientreremo ai camper e li visiteremo il chiosco della Cantina Sociale per acquisti di olio e prodotti locali, tra i quali i famosissimi fagioli Purgatorio.
A conclusione della giornata ci trasferiamo a Bolsena in Campeggio.

21 Aprile Pasqua – Mattina dedicata alle operazioni di C.S., appena terminate, chi lo desidera  potrà recarsi in centro della cittadina per assistere alla S.Messa ed avrà a disposizione un minibus A/R.
Al rientro pranzo di Pasqua nel ristorante adiacente al campeggio.
Nel pomeriggio, per smaltire il pranzo, relax o passeggiata in autonomia lungo lago.

22 Aprile Pasquetta – In minibus A/R ci rechiamo in centro per l’incontro con la guida che ci accompagnerà alla visita del pittoresco Centro Storico di Bolsena. Visiteremo la Chiesa di S. Cristina del IV secolo, la Grotta della Santa che conserva la pietra con la sua impronta e la Cappella del Miracolo Eucaristico con le pietre bagnate dal sangue del miracolo avvenuto nel 1263.

Al    rientro    al    campeggio,    pranziamo    tutti     insieme    con    una    pastasciutta    preparata dall’organizzazione.

23 Aprile – Ci muoviamo con i camper per raggiungere la nostra meta, Caprarola, dove sosteremo in parcheggio riservato. Nel pomeriggio un servizio navetta ci accompagnerà a visitare l’imponente Palazzo Farnese, considerata la più grande opera del tardo Rinascimento Italiano. Una costruzione unica nel suo genere che servì ai Farnese per mostrare al mondo la loro potenza. Questa costruzione ha fatto si che Caprarola sia inserita tra i 20 Borghi più belli d’Italia. Visiteremo anche il monumentale parco con i giardini all’Italiana, labirinti fontane e giochi d’acqua. Al termine percorreremo la “via dritta” che attraversa il paese creando un grande effetto scenografico di arrivo al Palazzo. Una passeggiata attraverso le strette viuzze del Centro Storico farà scoprire scorci davvero suggestivi e concluderà la nostra visita.

Una cena di commiato con menù tipico in una Cantina Medievale proprio ai piedi del Palazzo Farnese completerà il nostro viaggio.

Il servizio navetta che ci ha accompagnato alla visita ci porterà ai nostri camper per il meritato riposo.

24 Aprile – Il tour è finito ed ognuno riprenderà la strada di casa, speriamo convinti di aver visto e vissuto momenti da ricordare.

Le iscrizioni sono a numero chiuso e con prenotazione obbligatoria entro il 30 marzo 2019. Essendo il periodo Pasquale, raggiunto il numero dei partecipanti previsti, si dovranno chiudere le iscrizioni per le prenotazioni ai campeggi, ristoranti e servizi.

Per maggiori chiarimenti e iscrizioni: AUTOMOBILE CLUB LIVORNO – ACI CAMPER Telefono. 0586-401993– 337-710182

e.mail acicamper@acilivorno.it- pinoesse@fastwebnet.it

 

INTORNO AL LAGO DI BOLSENA E I FARNESE

 

INTORNO AL LAGO DI BOLSENA E I FARNESE

 

contattaci per ricevere informazioni