Winter mode: ON
Alla fine il freddo è arrivato. S’è fatto attendere ma ora è qui a definire i colori e i percorsi dell’inverno. Le mete di montagna scalpitano, così come i laghi, le città celebri per i mercatini di Natale, i borghi storici e ovviamente le vette per gli amanti di sci, trekking ed escursioni.
Tra le mete più amate dai nostri clienti camperisti ci sono:
- Tre cime di Lavaredo, Veneto – Trentino Alto Adige
- San Martino di Castrozza, con i suoi percorsi pazzeschi tra i boschi e le piste da sci;
- l’immancabile lago di Braies, a cui qualcuno aggiunge una tappa a San Candido e addirittura uno svalicamento in terra austriaca (non lontano da lì trovi infatti la sede di Loaker);
- i mercatini di Natale in Val D’Aosta;
- Napoli e suoi strepitosi presepi;
- Le Terme di Catež in Slovenia.
Se stai pensando di noleggiare un camper per le vacanze di Natale, ci sono alcune raccomandazioni che dovresti sempre tenere a mente, tra queste: pneumatici invernali, catene, equipaggiamento per soste e viaggi al freddo, gasolio invernale.
Occhio alle temperature e al gasolio
Se viaggi verso destinazioni particolarmente fredde è sempre bene fare il pieno di gasolio invernale (nel nord Italia viene erogato nei normali distributori) poiché il comune gasolio congela appena al di sotto dei -2°C, con tutte le problematiche del caso: problemi ai condotti di alimentazione e al filtro del carburatore sono purtroppo comuni, e questo significa “vacanza rovinata” (e non solo la vacanza). Quindi, promemoria: appena arrivi a destinazione, o magari anche prima, fai il pieno di gasolio invernale.
Catene e pneumatici invernali
Dal 15 novembre 2023 al 15 aprile 2024 vige l’obbligo di montare a bordo del camper pneumatici invernali o essere equipaggiati con catene omologate. I nostri mezzi sono sempre correttamente equipaggiati, ma è importante ricordare questa informazione in quanto esiste una normativa europea ed è anche una sicurezza per una guida sicura. Le catene, in particolare, ci “salvano” anche da situazioni complicate e da nevicate improvvise (non è raro svegliarsi immersi nella neve, da cui non è sempre scontato uscirne con agilità; ma anche gli pneumatici invernali hanno funzioni utili: la loro mescola permette un’aderenza ottimale sull’asfalto anche con temperature bassissime. I normali pneumatici, invece, tendono ad irrigidirsi. Il controllo è certamente più sicuro quando si è equipaggiati con il corretto winter kit.
Accessori da avere sempre a bordo
Pala da neve, divisorio termico e oscuranti esterni sono tre accessori strategici da tenere sempre a bordo. Tempo fa abbiamo scritto l’articolo “SOS freddo: 7 consigli utili per i viaggi in camper in inverno”, in cui questi prodotti venivano inseriti in una lista più completa riguardo le attrezzature per non farsi trovare mai impreparati in inverno. Può sembrare banale dirlo, ma le soste notturne fuori dai campeggi possono rivelarsi particolarmente rigide, e la neve può risultare una sorpresa non gradita se non si hanno a bordo gli strumenti adatti per poter viaggiare tranquilli.
I camper a noleggio pronti per l’inverno
Nel nostro parcheggio ci sono ancora alcuni camper disponibili per il noleggio, perfetti per le tue vacanze invernali e attrezzati di tutto ciò che può servirti per affrontare il freddo, anche quello più rigido. In più, il nostro Massimo è sempre a disposizione per darti tutti i consigli possibili su attrezzi, mete e soluzioni da veri camperisti.