Truma duocontrol, il regolatore del gas intellegente

Tutti i nostri camper sono dotati di un vano bombole che può ospitare due bombole del gas ma di un solo regolatore. Quindi: quando la prima bombola si esaurisce dobbiamo immediatamente spostare il regolatore dalla prima bombola alla seconda per evitare che le apparecchiature smettano di funzionare.

Questa operazione di per se ci porta via solo pochi minuti ma spesso capita che la bombola finisca di notte (cosa assai fastidiosa se siamo in montagna a diversi gradi sottozero) o magari in estate finisca mentre siamo in spiaggia con relativo spegnimento del frigo e scongelamento dello stesso in poche ore.

Per evitare tutto ciò da molti anni esiste in mercato il duocontrol, sistema della tedesca Truma che ci solleva da questi fastidi, infattiil sistema collega contemporaneamente le bombole, usa la principale per prima e quando questa si esaurisce passa in automatico ad utilizzare la seconda.

Il sistema grazie ad un indicatore colorato ci comunica quale delle due bombole sta utilizzando così da permetterci la sostituzione con calma di quella esaurita. È un sistema molto completo, possiamo scegliere il modello con crash sensor che interrompe il flusso di gas in caso di incidente, evitando il pericolo che una bombola aperta può rappresentare; o si può aggiungere un pannellino all’interno del camper così da non dover nemmeno aprire il vano bombole per controllare se il sistema è passato alla seconda bombola oppure no.

È possibile anche aggiungere un filtro che eviterà il problema dei residui d’olio nel gas, l’olio rimarrà nel filtro e nelle nostre apparecchiature entrerà solo gas pulito. Insomma un piccolo accessorio che però rende le nostre vacanze ancora più serene.

Scopri come funziona sul sito di Truma o guarda il video:

contattaci per ricevere informazioni