Quali sono i ponti del 2026? Ecco quando andare in vacanza in camper.
Calendario alla mano: i ponti del 2026 e perché il camper è la scelta migliore. Anche nel 2026 il calendario ci regala qualche bella sorpresa. Con pochi giorni di ferie ben piazzati si aprono scenari interessanti per noleggiare un camper e partire per mete non lontanissime. Vediamo insieme come si incastrano le date quest’anno.
La primavera dei viaggiatori
Pasqua e Pasquetta cadono rispettivamente il 5 e 6 aprile. Essendo all’inizio del mese, sono abbastanza distanti dalla festa della Liberazione. Il 25 aprile, purtroppo, cade di sabato: una piccola “bega” per chi sperava nel classico ponte lungo.
Tuttavia, ci rifacciamo subito con il 1° maggio, che sarà un venerdì. Questo spalanca le porte a un weekend lungo di tre giorni (1-3 maggio). Con un solo giorno di ferie extra — magari il giovedì o, ancora meglio, il lunedì per evitare il traffico del rientro — possiamo regalarci 4 giorni di totale relax.
La Festa della Repubblica è la vera star della stagione: il 2 giugno cade di martedì. Questo significa che, prendendo il lunedì di ferie, avremo a disposizione un ponte di 4 giorni (da sabato 30 maggio a martedì 2 giugno). È il momento perfetto per il primo assaggio d’estate.
Estate e autunno: gioie e dolori
Qui il calendario è un po’ meno generoso: Ferragosto cade di sabato e il 1° novembre di domenica. Poco male: sono le occasioni ideali per un “mordi e fuggi” veloce senza dover intaccare troppo il monte ore delle ferie.
Un gran finale dell’anno
Il finale del 2026, invece, è scoppiettante. Natale cade di venerdì, una notizia ottima per chi vuole staccare la spina senza fermarsi per le classiche due settimane. Anche Capodanno non delude: il 31 dicembre sarà un giovedì, una buona occasione per un ultimo viaggio “on the road” per salutare l’anno vecchio e iniziare in viaggio quello nuovo.
Perché scegliere il camper quest’anno?
Il verdetto è chiaro: i ponti ci sono, ma non sono tantissimi. Questo significa che la richiesta di alloggi in quei periodi sarà altissima, con alberghi spesso al completo o a prezzi poco amichevoli.
Viaggiare in camper è un’ottima alternativa non solo per lo stile di vita e il senso di libertà che regala, ma anche per l’indipendenza che offre. Ovviamente, serve un minimo di organizzazione: scegliere il mezzo giusto, l’itinerario e dare un’occhiata ai campeggi o alle aree sosta lungo il percorso.
Siamo solo a inizio anno: il momento è perfetto per iniziare a sognare e pianificare la prossima meta.
Ma dove andare?
Le vacanze brevi si sposano benissimo con fughe nelle città d’arte italiane o in mete naturalistiche non troppo distanti. Partendo da Rimini, abbiamo la fortuna di avere tesori incredibili a portata di mano, tra l’Appennino e la costa, ma anche appena oltre confine. In poche ore si raggiungono alcune delle città d’arte più belle d’Italia (Venezia, Torino e Firenze, tra le tante…) ma anche zone naturali pazzesche (vedi il nostro tour dei laghi in camper). E in poco più di 5 ore si arriva in Svizzera o in Slovenia, per dire.
Ora non resta che scegliere il periodo, definire la rotta e mettere in moto. Al camper ci pensiamo noi.

