Dolomiti Lucane

L’itinerario tocca la zona delle maestose dolomiti lucane: l’omonimia con quelle più famose deò veneto e del trentino non è azzardato, nonostante le tipologie della montagna siano ben differenti.

Qui non si toccano le stesse altezze, ne ci si troverà di fronte a panorami mozzafiato, ma le forme dei rilievi ricordano molto quelle delle “cugine” più famose nonostante vi siano delle notevoli differenze.

Il piccolo comune di Pietrapertosa è l’inizio del nostro viaggio, il paesaggio che ci circonda è quello dei calanchi. Le rocce hanno forme caratteristiche tant’è che sono identificate dall’immaginazione popolare in quelli di animali “La civetta” , “la bocca del leone”, ” il gufo”, conseguenza dell’incessante lavoro delle diverse forze della natura.

Qui in una realtà aspra, ai piedi di enormi lastre rocciose si è riusciti ad edificare, ecco così che proprio alle pendici della pietra vi sono paesi bassi tutti piuttosto sviluppati in lunghezza.

Due paesi affacciati entrambi sulla vallata e posti uno di fronte all’altro: Castelmezzano e Pietrapertosa, nemici da sempre che però oggi collaborano dopo aver riscoperto storia e realtà umane assai simili.

Qui per via della sempre più difficile situazione, i comuni si sono trovati a dover fare i conti con l’emigrazione di moltissimi compaesani. Il volo dell’angelo nasce proprio da un’amichevole collaborazione tra i due comuni.

La genialità del progetto consiste nell’essere adatta anche a coloro che non si lancerebbero mai nel vuoto, non essendo affatto un tuffo ma una sorta di passeggiata aerea.

I due sindaci hanno provveduto alla realizzazione di una comoda area di sosta attrezzata per i nostri veicoli. Arrivando a Pietrapertosa da dove si effetua il volo d’andata, potremo parcheggiare in Via San Vito, da lì iniziero la visita al piccolo borgo……..buon divertimento.

I numeri del volo d’angelo:

– unico in italia
– 1550 metri metri di lunghezza (unico in Europa)
– 120KM/h la velocità che si può raggiungere
– 450 metri l’altezza massima che si raggiunge dal suolo
– è aperto dal 27 giugno al 13 settembre, chiuso il lunedì tranne che in agosto
– il biglietto che include andata e ritorno costa 30 euro dal martedì al sabato e 38 euro la domenica.
– età minima richiesta 16 anni, minimo 35 KG massimo 120 KG

per prenotazioni consultare www.volodellangelo.com
biglietteria di Pietrapertosa 0971-986020
biglietteria di Castelmezzano 0971-983110

I numeri utili:
Pro loco Pietrapertosa
Via della Speranza 159
Tel/fax 0971-983529
www.prolocopietrapertosa.it

Pro loco Castelmezzano
www.prolococastelmezzano.it

Parco naturale Gallipoli-cognato
www.parcogallipolicognato.it Fonte:Turit n. 111